I docenti

Carlos Chiatti

CEO Tech4Care

Carlos Chiatti, economista con dottorato di ricerca in Epidemiologia e specializzazione in Geriatria, da oltre 15 anni si occupa di organizzazione dei servizi sanitari e sociali e di innovazione. Nella sua esperienza è stato project manager di oltre 20 progetti di ricerca e sviluppo, per un budget complessivo superiore a 6 milioni di euro e con il coinvolgimento di oltre 30 partner internazionali. Con il desiderio di aumentare l'impatto del suo lavoro di ricerca sulla pratica clinica, nel 2015 ha fondato Tech4Care srl, una società di ricerca che opera principalmente nel settore e-health. Carlos è anche ricercatore presso l'Università di Lund (Svezia, attualmente in congedo) e consulente senior presso la Banca Mondiale dove è responsabile di fornire supporto tecnico alle regioni nello sviluppo di politiche di welfare per l'inclusione sociale. Come ricercatore ha pubblicato oltre 60 articoli su riviste internazionali ed ha un H-index pari a 14.

Franco Pesaresi

direttore dell’Azienda servizi alla persona

Franco Pesaresi è direttore dell’Azienda servizi alla persona (ASP) «Ambito 9» di Jesi (An) che gestisce i servizi sociali e sociosanitari per i 21 comuni dell’Ambito sociale. È stato direttore di Zona dell’ASUR Marche e direttore dell’Area Servizi alla persona del Comune di Ancona. Recentemente ha pubblicato i seguenti libri: Manuale del centro diurno (Maggioli, 2018); Quanto costa l’RSA (Maggioli, 2016), Il nuovo ISEE e i servizi sociali (Maggioli, 2015). È componente di Network Non Autosufficienza (NNA) e presidente dell’Associazione interprofessionale degli Ambiti sociali (AIPAS) delle Marche. Blog: http://francopesaresi.blogspot.it/.

Cristiano Casavecchia

Direttore Casa Grimani Buttari di Osimo

Laureato in Scienze Politiche nel 1995 svolge da oltre 25 anni funzioni di Direttore presso la Grimani Buttari di Osimo - Azienda pubblica di servizi alla persona . Ha contribuito al raggiungimento nell’anno 2006 della certificazione dell’Ente secondo le norme ISO 9001 e alla certificazione nell’anno 2016 del Sigillo Qualità secondo il disciplinare elaborato da Italia Longeva e IRNCA di Ancona (prima struttura in Italia). Ha collaborato con Regione Marche negli anni 2017-2020 per la stesura dei nuovi manuali di autorizzazione ed accreditamento. Membro del Direttivo del Comitato regionale degli Enti Gestori strutture per Anziani.

Marco Guzzi

Poeta, filosofo e conduttore radiofonico italiano

Marco Guzzi (1955), sposato con tre figli, laureato in giurisprudenza e in filosofia, nel 1999 fonda il Movimento Darsi pace (www.darsipace.it), che si realizza in gruppi di liberazione interiore. Insegna sia all’Un. Lateranense che in quella Salesiana. Ha lavorato per 13 anni nella Radio RAI, come conduttore e autore. Ha scritto 25 volumi.

Sonia Tonucci

Direttore delle professioni sanitarie AV1 – ASUR Marche.

Attualmente in utilizzo presso Agenzie Regionali Sanitarie della Regione Marche con l’incarico di Coordinatore del Comitato Tecnico Operativo (CTO) dell’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA) della Regione Marche.

Francesca Gori

Responsabile del Servizio Aziendale “Qualità e Accreditamento” della Azienda USL Umbria2

Laureata e specializzata a Perugia, è biologo dirigente, specialista in Microbiologia e Virologia. E’ dipendente del Servizio Sanitario Nazionale dal 1987. E’ attualmente Responsabile del Servizio Aziendale “Qualità e Accreditamento” della Azienda USL Umbria2 con responsabilità di Progettazione, Sviluppo ed Implementazione del Sistema Qualità Aziendale secondo Standard e Requisiti ISO 9001 e Requisiti Regionali per l’Accreditamento.

Maurizio Rizzuto

Docente

Docente presso la Pontificia Università Salesiana di Roma, i suoi corsi riguardano la comunicazione persuasiva e la psicologia positiva. È coordinatore del Corso di Perfezionamento in Tecniche di Rilassamento presso l'Università Pontificia Salesiana. È psicologo e ipnologo; si occupa dal 1992 di tecniche di rilassamento e dal 1998 di ipnosi. È formatore in tema di tecniche mente-corpo, leadership e organizzazione aziendale, comunicazione persuasiva. È conduttore di gruppi di creatività.

Ermellina Silvia Zanetti

Vicepresidente Associazione Assistenza PRimaria In Rete (APRIRE) Network

Infermiera, Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche. Coordina i servizi socio assistenziali di Fondazione Brescia Solidale. È consulente della Scuola di alta Formazione e Ricerca (SFERA)– di Fondazione Poliambulanza, Brescia e docente a contratto Master I livello in Infermieri ed Ostetriche di Comunità Università Cattolica del Sacro Cuore Sede di Brescia – Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero. Attualmente ricopre i seguenti ruoli: Vicepresidente Associazione Assistenza PRimaria In Rete (APRIRE) –Network dal 2015. Componente Gruppo di Ricerca Geriatrica (GRG), Brescia dal 1998. Socio della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) dal 2001. Socio Fondatore dell’Associazione Infermieristica per Lo Studio delle Lesioni Cutanee (AISLeC) dal 1993. Socio Società Italiana Scienze Infermieristiche (SISI) dal 2019.

Nicola Donti

Azienda U.S.L. Umbria 1 – Unità Operativa Sviluppo Qualità e Comunicazione

Laureato in Filosofia e Trainer in P.N.L. Umanistica Integrata. Ha conseguito il diploma di Specializzazione per “Formatore Professionale in ambito Socio-Sanitario” (Università Pontificia Salesiana). Master Universitario in “Comunicazione e relazioni interpersonali” (Università degli Studi di Siena). Attualmente è professore a contratto per l’insegnamento di “Filosofa e Teoria dei Linguaggi” nei Corsi di Laurea in Logopedia e in Scienze della Riabilitazione – Università degli Studi di Perugia. Consulente in “Comunicazione nelle relazioni interpersonali” in diverse aziende sia pubbliche che private, è docente esperto in ambito socio-sanitario ed educativo. Dal 2009 è dipendente a tempo indeterminato dell’Azienda U.S.L. Umbria 1 – Unità Operativa Sviluppo Qualità e Comunicazione

daniel lumera

Docente

Riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione, che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi. Sociobiologo, scrittore e autore di bestseller, è inoltre ideatore del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita professionale, sociale e personale e fondatore del Filo d’Oro, di My Life Design Academy, della International School of Forgiveness e della My Life Design Onlus. La sua ultima pubblicazione per Mondadori “Biologia della Gentilezza” scritta insieme alla docente di Harvard, Immaculata De Vivo, ha dato origine al movimento “Italia Gentile” coinvolgendo migliaia di persone, enti, comuni e città in tutto il territorio, oltre alla Repubblica di San Marino, primo “Stato gentile”.

Marco Montesi

Docente

Dal 1992 lavora nelle strutture residenziali come medico di struttura (dal 2002 alla Grimani Buttari di Osimo). Dal 2004 medico di Medicina Generale ad Osimo.

Patrizia Potente

Responsabile Area Marche Riabilitazione del Gruppo KOS – Santo Stefano.

Dal 2016 Responsabile Area Marche Riabilitazione del Gruppo KOS – Santo Stefano. Dal 2008 in Santo Stefano si è occupata dell’implementazione e dello sviluppo dei processi di budget, forecasting e reporting. In precedenza ha lavorato in Générale de Santé come Responsabile del Controllo di Gestione seguendo il coordinamento delle strutture in Italia, le relazioni con la casa madre francese e collaborando per operazioni di sviluppo. Ha maturato diverse competenze attraverso l’esperienza presso il CEIS – Centre for Economic and International Studies di Tor Vergata. Qui ha contribuito all’analisi della struttura dei costi di diverse aziende sanitarie pubbliche. Si è laureata in Economia Aziendale, con indirizzo in Finanza Aziendale, presso l’Università “L.Bocconi” – Milano nel 2003 e, nello stesso anno, ha conseguito la specializzazione in Management Sanitario – Farmaceutico presso l’Università “Carlo Cattaneo” Liuc – Castellanza. Nel 2015 ha conseguito un MBA presso la Luiss Business School (Roma).

Antonio Cherubini

Direttore U.O.C. Geriatria e Accettazione Geriatrica di Urgenza, INRCA-IRCCS, Ancona

Attualmente ricopre il ruolo di Direttore della Geriatria, Accettazione geriatrica e Centro di ricerca per l'invecchiamento presso IRCCS INRCA, Ancona. E' Prof. associato di gerontologia e geriatria all'Università di Perugia. Autore di oltre 400 lavori scientifici su riviste internazionali e di 5 libri. Attualmente è Presidente della sezione Marche-Umbria della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. Sociobiologo, scrittore e autore di bestseller, è inoltre ideatore del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita professionale, sociale e personale e fondatore del Filo d’Oro, di My Life Design Academy, della International School of Forgiveness e della My Life Design Onlus. La sua ultima pubblicazione per Mondadori “Biologia della Gentilezza” scritta insieme alla docente di Harvard, Immaculata De Vivo, ha dato origine al movimento “Italia Gentile” coinvolgendo migliaia di persone, enti, comuni e città in tutto il territorio, oltre alla Repubblica di San Marino, primo “Stato gentile”.

Oscar Zanutto

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, coordinatore di FABER

www.oscarzanutto.com psicologo del lavoro e delle organizzazioni, coordinatore di FABER. Europrogettista, formatore, consulente, autore di volumi, articoli e talk sull'innovazione dei servizi assistenziali a livello internazionale. Chapter Ambassador Aging2.0 Treviso https://www.aging2.com/treviso/; Coordinatore dell’Ecosystem ECHAlliance Treviso https://echalliance.com/?s=treviso; Coordinatore del Consorzio SAFE www.safe-consortium.eu